martedì 27 agosto 2013

la casa, il tempio, il pubblico



Il tempio in questo gioco virtuale sappiamo che corrisponde al palcoscenico, si tratta della classica CASA
Ogni casa è un  tempio. È il tuo tempio, è il mio tempio è il luogo dove si svolge la quotidianità della vita. La casa è come un  tempio. Un luogo sacro per chi ci vive.
Ma la CASA è anche il luogo dove si svolge quella drammatica commedia della vita che è il Gf, il Grande Fratello.
Il posto più sacro è diventato il posto più pubblico e tutti possono vederlo. Tutti possono spiare, attraverso i televisori, magici cristalli color onice ….
La sacralità del privato più assoluto diventa di dominio pubblico, alla mercé di tutti.  Molte sono persone che vivono nella loro piccola realtà quotidiana e non possono tollerare un simile scempio … un simile mostrarsi.
Il girare nuda per casa diventa scandalo se quella casa è visibile a tutti.
Visibile ma non visitabile si che gli abitanti perdono la sensazione di essere visti e giudicati e si lascino andare il più possibile verso una direzione che non ha ne regole ne paletti. Senza sapere quale sia l’opinione pubblica si da poter, magari mutare il proprio operare in qualcosa di più aggraziato; che piaccia di più.
Sono soggetti a critiche ma solo quando escono da quel magico regno che è la televisione, anzi il loro regno è ancora più magico, perché è una bolla protetta all’interno del mondo televisivo. Una bolla che può scoppiare in faccia da un momento all’altro ….
Ma loro non lo sanno perché sono contornati da specchi e vedono solo la loro immagine riflessa, amplificata come il loro ego smisurato.
Anche la persona più semplice li dentro diverrebbe  BEN ALTRO
Ed è questo il magico del gioco.


Nessun commento:

Posta un commento